Quante volte hai raccontato a tuo figlio com’era quando è nato? Gli hai mai detto com’eri tu mamma, com’era papà, com’erano i nonni, gli zii? Com’era la casa in cui ha vissuto i suoi primi istanti? Come si usava vestirsi in quegli anni? Come vestivate lui? Aveva tanti capelli o non ne aveva affatto?
Scommetto che gli hai parlato tanto e con dovizia di particolari dei primi giorni della sua vita! Anche perché quelli sono gli attimi, i giorni, i mesi, gli anni che non potrà mai ricordare se non attraverso i tuoi racconti.
Immagini che vanno oltre le parole
Ma per quanto tempo ricorderà le tue parole? Ci hai mai pensato? I tuoi racconti susciteranno senz’altro la sua fantasia e la sua memoria ma sarebbe stupendo se potesse ricordare, nonostante il trascorrere degli anni, com’era davvero quando è nato, com’eravate voi genitori, i vostri sorrisi, quanto erano forti le vostre braccia, lì sempre pronte a coccolarlo e accompagnarlo in questo mondo?
Perché, se ci pensi bene, in realtà c’è un altro modo per far sì che lui ricordi per sempre ogni dettaglio della sua vita e conosca se stesso e la storia della sua famiglia come nemmeno i tuoi dolci e teneri racconti potrebbero mai fare. Un modo tanto semplice quanto prezioso per arricchire quelle tue parole: le immagini.
E se ciò che serve non è il passeggino?
Quando nasce un bimbo si pensa sempre a tutto ciò che di materiale potrà servire: il passeggino, la culla, il seggiolone, il biberon…ma non sempre riflettiamo sul fatto che molti di questi oggetti, tra qualche tempo nemmeno troppo lontano, non serviranno più. Saranno solo un ingombro. Se non te ne sbarazzerai, potrai anche mostrare a tuo figlio dove dormiva da neonato, ok. Può essere un’idea.
Ma pensa a quanto sono importanti le fotografie per la ricostruzione della storia della nostra vita!
Se vuoi che tuo figlio ricordi per sempre chi è e da dove viene, niente meglio di un servizio fotografico potrà rivelare la sua parte più intima, più vera, più autentica.
Le parole volano, le foto restano
Le parole volano, a volte rimangono nel ricordo di chi le ascolta, ma una fotografia resta per sempre con ogni dettaglio da raccontare, con ogni colore e sfumatura vissuti quel giorno. Solo e soltanto quel giorno.
Pensavo a tutto questo proprio qualche giorno fa, quando mio figlio Pietro è tornato da scuola facendomi mille domande sulla sua nascita, sulla storia della sua giovanissima vita. La maestra gli aveva dato un compito in classe molto importante ma anche difficile: il racconto della sua storia. Ha voluto sapere tutto di tutto e io, oltre ai miei ricordi, ho potuto mostrargli le tantissime foto che lo ritraevano da neonato e poi, man mano in questi anni, ragazzino. Ha potuto scoprire quanto era piccolo al momento della sua nascita il suo fratellino maggiore, ha potuto vedere i sorrisi di mamma e papà e molti altri dettagli che gli sono piaciuti e gli sono serviti tanto per rafforzare l’idea della sua identità. Da quando ha visto quelle foto ha appreso molto di più di se stesso e questo gli tornerà per sempre utile.
Pensavo anche a quante volte nasce un bimbo e la prima cosa che regaliamo è uno di quegli oggetti di cui sopra? Anche la fotografia è un oggetto, ma non passa mai e porta con sé una vita intera, a volte più vite in una sola immagine.
Tutto in una fotografia
Regalare e regalarsi un servizio fotografico vuol dire regalare e regalarsi memoria eterna di chi eravamo prima che caricassimo il peso di tutte le sovrastrutture possibili e immaginabili sulla nostra schiena. Memoria eterna del nostro punto di partenza, di quel nostro attimo fuggente ma fondante.
Anche quando quelle espressioni, quei sorrisi e quella luce negli occhi svaniranno, in quella fotografia resteranno per sempre. E illumineranno ancora gli sguardi di chi, quella foto, la osserverà domani, tra cinquant’anni o tra chissà fra quanti decenni.
Chi le guarderà sarà sempre diverso o, quanto meno, avrà uno sguardo sempre nuovo. Le emozioni e le storie immortalate in quelle immagini, invece, non moriranno mai. Quelli eravamo noi e, in qualche modo, lo saremo per sempre.
Quindi non ci sono ovetti, passeggini e culle che tengano! Il valore di un servizio fotografico è, soprattutto a lungo termine, quanto di più prezioso ci si possa regalare e si possa regalare ai propri figli.